Il Parmigiano Reggiano
Passando poi alla campagna, andiamo alla ricerca del gusto e del sapore. Scoprendo le prelibatezze del gusto di un prodotto unico che è il Parmigiano Reggiano e si potranno visitare i caseifici di produzione.
Dedicata ai curiosi ed ai golosi, a chi si muove per diletto o per lavoro, a chi sa apprezzare le cose belle e le cose buone.
Questi suggerimenti vogliono essere come un piccolo compagno di viaggio per conoscere la costellazione di sapori, arte, cultura e natura che brilla nel territorio bolognese, dalle ” terre basse ” di pianura sino al crinale dell’ Appennino.
Comincerei col PARMIGGIANO REGGIANO il quale è un tutt’uno con la terra in cui nasce e, racchiude in sè un viaggio unico e straordinario, lungo nove secoli, che si compie, ancora oggi, negli stessi luoghi, con la stessa tecnica, per regalare un inimitabile sapore che muove mente e cuore.
Le origini del PARMIGIANI REGGIANO risalgono al Medioevo, presso i monasteri benedettini; i monaci svilupparono attività agricole e di allevamento di vacche per il lavoro dei campi e per la produzione di carne e di latte.
Fu così che si diffuse la produzione di un formaggio a pasta dura, di grandi dimensioni (allora di circa 16 – 20 kg); questo formaggio riusciva a durare a lungo nel tempo, anzi, più maturava, più migliorava le sue caratteristiche.
Oggi, come nove secoli fa, si fa con gli stessi ingredienti, la stessa cura e la stessa passione ed è tutelato e amato per il suo gusto sempre generoso e per le sue ineguagliabili caratteristiche organolettiche.
Nel silenzio dei magazzini le forme si rincorrono in lunghe file; per ognuna di esse sono stati necessari circa 550 litri di latte.
Viene poi marchiato.
Le stagionature si dividono in: 18 mesi, bollino rosso; 24 mesi, bollino argento; oltre i 30 mesi, bollino oro.
Simbolo indiscusso dell’eccellenza italiana si è meritato anche un FRANCOBOLLO !
E così, il 25 Marzo 2011, l’ Ufficio filatelico delle Poste Italiane di Reggio Emilia ha messo a disposizione francobollo e cartolina oggetto di un annullo speciale.
Insomma il PARMIGIANO REGGIANO non perde occasione per eccellere e lo si può acquistare o nei caseifici che costellano il persicetano, o nei nostri negozi specializzati.
Per acquistare dell’ottimo parmigiano locale, ci permettiamo di segnalare la Casearia Sant’Anna in via Sparate n.1 ad Anzola dell’Emilia o il Caseificio Sant’Angelo in via Imbiani n.7 a San Giovanni in Persiceto.
Per approfondimenti: http://www.parmigiano-reggiano.it/